Economia

A Piazza Affari inaugurato il segmento green

by Blogger Indipendenti on

Piazza Affari lancia il nuovo segmento dedicato ai green e social bonds, in modo da offrire agli investitori istituzionali e retail la possibilità di identificare gli strumenti i cui proventi verranno destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale o sociale.

È infatti da qualche giorno che è possibile trovare in negoziazione su ExtraMot Pro il primo green bond corporate quotato sui mercati di Borsa Italiana, un’obbligazione da 1,25 miliardi di euro emessa da Enel Finance International, con cedole annuali pari all’1% del valore nominale e scadenza fissata al 16 settembre 2024. Il bond è riservato a investitori istituzionali.

Formazione nel trading: quanto è realmente importante?

by Blogger Indipendenti on

Il tema della formazione nel trading è certamente uno degli argomenti più ricorrenti per l’investitore che si sta avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari. Si è infatti soliti domandarsi quanto sia realmente importante impiegare tempo e (a volte) denaro nell’accumulo di conoscenze e di competenze, e se il fatto che si possa oggi giorno investire in maniera così semplice e intuitiva non giustifichi, insomma, i comportamenti del trader che rompe subito gli indugi e fornisce sfogo al proprio portafoglio.

Investire in Borse europee sfruttando i dati macro

by Blogger Indipendenti on

I mercati azionari sembrano essere ben disposti a seguire un 2017 di tiepido sviluppo positivo. Una tendenza che sembra d’altronde essere supportata dalla possibilità di poter assistere a un quadro macroeconomico in discreto miglioramento, che a sua volta conduce a stimare effetti positivi sui bilanci societari nel corso dei prossimi trimestri.

Scegliere il giusto broker per i propri trade? È una vera e propria priorità per tutti gli investitori che desiderano ottenere solo il meglio dalla propria strategia di impiego.

Purtroppo è anche una priorità che spesso si scontra con una dura realtà dei fatti: trovare il miglior intermediario finanziario per i propri fini di investimento non è affatto facile, anche perché le più affidabili news sui broker online scarseggiano, “annacquate” da un mare di informazioni scarsamente attendibili o faziosamente orientate a sponsorizzare uno o l’altro operatore. Cosa fare, dunque?

Investimenti a basso rischio: su cosa puntano gli italiani?

by Blogger Indipendenti on

Crisi economica e incertezze a livello geo-politico: investire in Borsa sta diventando sempre più complesso, così come è diventato difficile individuare il prodotto giusto su cui puntare. È ovvio quindi che le scelte di investimento vengano orientate sempre più verso la massima prudenza possibile. Ma quali sono gli investimenti a basso rischio prediletti dagli italiani? Cercheremo di capirlo con questa breve analisi.