Lavoro

Nuove ricerche e analisi sul livello occupazionale in Italia stanno negli ultimi giorni ridisegnando un quadro della situazione che finalmente, dopo ormai parecchi anni, sembra non essere più così negativo. Insomma, poco per il volta il mondo del lavoro, anche sul fronte occupazione, sta cambiando, e non necessariamente in peggio.

Con una percentuale pienamente in linea con il dato europeo – il tasso di disoccupazione all’interno dell’Eurozona, a gennaio, è stabile al 9,6% rispetto al mese precedente – i senza lavoro in Italia sono all’11,9%, confermando così i valori segnalati a dicembre 2016.

Gli effetti della “Quarta rivoluzione industriale”

by Blogger Indipendenti on

Effetti della robotica avanzata nelle fabbriche, smart working, automazione delle attività lavorative. In poche parole: impatto sempre maggiore della digitalizzazione sull’occupazione. Un tema insomma caldissimo al centro del recente e approfondito studio di ManpowerGroup intitolato “Skills revolution” e presentato in occasione del World Economic Forum 2017.

Per tale ricerca sono stati intervistati circa 18mila datori di lavoro di 43 Paesi diversi, un campione grande abbastanza da delineare un quadro preciso di una realtà in continua evoluzione che mette non poco in difficoltà gli analisti e gli stessi interessati.

Lavoro: i profili più ricercati del 2017

by Blogger Indipendenti on

Quando si parla di lavoro, specialmente negli ultimi tempi, le certezze sono sempre poche e i dubbi tantissimi. Ogni tanto però vengono pubblicate delle ricerche e degli studi di settore che mettono in luce delle dinamiche ormai fisse grazie alle quali poter comprendere un po’ di più come sta cambiando, e come cambierà, il mondo del lavoro in Italia.

È il caso dell’ultima indagine pubblicata da ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions -, nella quale sono elencati i profili professionali che nel corso dell’anno appena cominciato saranno i più richiesti. Ma entriamo più nel dettaglio e scopriamo cosa ci dice la ricerca di Manpower.